Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono utilizzati per integrare, appunto, la normale alimentazione. Non si tratta di medicinali, benché anch'essi siano sottoposti ad una rigida regolamentazione da parte dell'attuale normativa del ministero della Salute.
Il corretto approccio per un giusto utilizzo degli integratori alimentari prevede innanzitutto la conoscenza di questi prodotti (cosa sono? Qual è il loro scopo?) e, in secondo luogo, la capacità del consumatore di capire quando può assumere in libertà simili prodotti e quando, invece, è necessario rivolgersi preventivamente al medico.
Nonostante non si tratti di farmaci, infatti, anche gli integratori alimentari possono dare origine ad effetti collaterali e possono presentare svariate controindicazioni. Per questo motivo, in caso di dubbi e in presenza di patologie, disturbi o particolari condizioni (ad esempio, gravidanza e allattamento), il consulto del medico risulta indispensabile.
Il Mercato degli Integratori Alimentari in Italia
Il mercato degli integratori alimentari è in forte crescita in Italia. Ogni anno 32 milioni di nostri connazionali spendono più di 3,2 miliardi di euro in pillole e compresse, per una quota di mercato pari al 23%. Una percentuale notevole se si considera che il secondo paese in classifica, la Germania, copre solo il 13%, seguita da Francia (9%) e Regno Unito (8%).
Integratori Italia, l’associazione italiana di categoria aderente a Confindustria e parte di Unione Italiana Food, nella sua ultima ricerca, ha evidenziato come, complice il COVID, sono cambiate le modalità di acquisto degli integratori. Secondo una nuovissima ricerca della rivista "Il Salvagente", dei 32 milioni di italiani che fanno uso di integratori alimentari, circa 18 milioni li usano tutti i giorni, mentre più di 4 milioni qualche volta al mese. Gran parte degli utilizzatori, pari al 62,8%, ha un’età compresa tra i 35 e i 64 anni, mentre il 60,5% sono donne. Cosa Sono?
Cosa Sono gli Integratori Alimentari
Gli integratori alimentari vengono definiti come: "prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate" (fonte: Ministero della Salute - Integratori alimentari e Linee guida ministeriali).
Gli integratori alimentari possono essere formulati in forma di compresse, compresse effervescenti, capsule, caramelle gommose, polveri (in contenitori dotati di misurino, oppure in bustine monodose) e soluzioni (generalmente, all'interno di flaconcini monodose).
Si tratta di prodotti di libera vendita, commercializzati sia in farmacie e parafarmacie (anche online) che in erboristerie, supermercati e altri negozi, sia fisici che in rete.
A Cosa Servono
Gli integratori alimentari vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione nei casi in cui vi è un deficit di sostanze nutrienti, per ridotto apporto, oppure per aumentato fabbisogno.
In funzione della tipologia, gli integratori alimentari possono essere utilizzati anche per coadiuvare diete (ad esempio, integratori coadiuvanti di diete ipocaloriche, integratori per vegetariani o vegani) o altri trattamenti, così come possono essere utilizzati per supportare le funzionalità dell'organismo in periodi particolarmente intensi e/o stressanti (ad esempio, integratori per lo sport, integratori per la memoria, ecc.). A questo proposito, tuttavia, è doveroso precisare che la risposta all'assunzione d'integratori alimentari potrebbe variare da individuo a individuo; per questo motivo, non è possibile affermare che l'assunzione di integratori alimentari sia sempre utile, in tutte le persone e in qualsiasi situazione.
Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono utilizzati per integrare, appunto, la normale alimentazione.
Pertanto, non si tratta di medicinali, benché anch'essi siano sottoposti ad una rigida regolamentazione da parte dell'attuale normativa vigente.
Il mercato degli integratori alimentari è estremamente ampio, comprende prodotti adatti alle più svariate esigenze e contenenti ingredienti di differente tipologia. In nessun caso, comunque, questi prodotti possono essere considerati come un'alternativa ad abitudini di vita sane ed equilibrate e tantomeno come un rimedio atto ad arginare o riparare i danni causati dalle scorrette abitudini di cui sopra.
Il corretto approccio per un giusto utilizzo degli integratori alimentari, pertanto, prevede innanzitutto la conoscenza di questi prodotti (cosa sono? Qual è il loro scopo?) e, in secondo luogo, la capacità del consumatore di capire quando può assumere in libertà simili prodotti e quando, invece, è necessario rivolgersi preventivamente al medico. Nonostante non si tratti di farmaci, infatti, anche gli integratori alimentari possono dare origine ad effetti collaterali e possono presentare svariate controindicazioni. Per questo motivo, in caso di dubbi e in presenza di patologie, disturbi o particolari condizioni (ad esempio, gravidanza e allattamento), il consulto del medico risulta indispensabile.